Left topbar custom text

Blog

Obesità: la terapia sei tu!

Il 2023 era iniziato con la notizia scoop che era stato prodotto un farmaco per l’obesità, malattia cronica a genesi multifattoriale capace di essere causa di molte altre malattie cardiovascolari dismetaboliche articolari e neurodegenerative disegnando un quadro clinico quasi sempre molto grave e complesso.

Natale è…

Questi sono miracoli straordinari realizzati per mano di ragazze straordinarie, coraggiose autentiche che stanno attraversando l’esperienza dolorosissima e faticosissima di un disordine alimentare e, ognuna a proprio modo, si sta avvicinando alla guarigione…

Insieme contro il “mostro”. Grazie al coraggio di dire basta.

Grazie per ciò che mi hai raccontato..per avermi aperto le finestre della tua vita e avermi permesso di guardarci dentro.

Finti professionisti che feriscono: quando la ricerca di aiuto per un disagio alimentare diventa un’esperienza dannosa

Ti è bastato pochissimo per ritornare al punto peggiore del tuo percorso di malattia. Scegli bene il tuo nutrizionista!

Il cambiamento è possibile  

“Per la prima volta ero lasciata libera di scegliere sapendo che lei mi osservava e guidava in modo discreto, ripetendomi che l’obiettivo non era dimagrire ma cambiare.”

Caro istruttore di palestra…

Sai che quello che dici può creare beneficio e benessere ma che può fare anche un gran male fino a creare un vero e proprio danno?

30 anni dalla Laurea in Medicina e Chirurgia

Tempo, vita, cuore, passione, pazienza e impegno al servizio degli Altri.

L’obesità non è una ‘colpa’

L’obesità è una malattia. Una malattia complessa e multifattoriale. Una malattia cronica e come tale recidivante.

Come diventare protagonista della tua salute

METODO- MOTIVAZIONE- COERENZA- PAZIENZA- AIUTO PROFESSIONALE COMPETENTE sono gli strumenti indispensabili per diventare l’autore e il protagonista della propria salute… per sempre!

Responsabilità e Malattia

Il corpo umano è una macchina straordinaria capace di cose incredibili! Anche quando non ti preoccupi del tuo corpo, lui ti difende e contrasta ogni tipo di disagio e malattia che ciò che fai può provocare.

15 Marzo 2022 – Giornata nazionale del fiocchetto lilla

15 marzo 2020: la giornata dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). 

Lo stigma del peso

Il peso del corpo e le sue forme non sono strumenti per giudicare una persona. Il bodyshaming è la causa non solo di un’enorme sofferenza da parte di chi è oggetto della presa in giro ma anche di una vera e propria discriminazione.

Storia vera di un successo: quando dimagrire non è una sola questione di peso

Da sempre in lotta col mio corpo e il suo peso, da quando ho memoria entravo e uscivo da diete che molto molto presto si rivelavano dei fallimenti…

Dove va a finire un disturbo alimentare non riconosciuto o mal curato?

Nulla può essere così doloroso e pauroso come la consapevolezza di vivere a metà, di continuare a mentire, temere di essere “scoperta” quando si ripone la maschera.

Qual è la giusta dose di proteine da assumere ogni giorno? Perché una dieta iperproteica può essere dannosa per la salute?

Scopriamo insieme la funzione delle proteine e perché non bisogna abusarne. A cosa servono le proteine? Le proteine sono nutrienti…

Dieta lenta ma efficace: una questione di pazienza

Perché è meglio scegliere una dieta lenta ma efficace? La Diet Industry del web e dei programmi televisivi ci insegna che è possibile perdere peso in poco tempo.

Che faccia ha la guarigione?

Nei Disturbi alimentari però è maledettamente difficile vedere in faccia la guarigione, esserne certa.
Come il paziente non vede la malattia, nello stesso modo il medico non vede la guarigione se non celata da frasi, sorrisi, modo di fare, vitalità, interessi.

L’importanza della continuità terapeutica

Ti informo che è mia intenzione attivare nuovamente il servizio di consulenza online, vale a dire incontrare i miei pazienti con video chiamate (whatsapp, zoom, meet) al fine di poter continuare a mantenere il contatto e la relazione terapeutica anche se non in presenza.

Ti racconto ciò in cui credo

Quando scegli me come professionista per migliorarti, non aspettarti che ti misuri ogni centimetro, che ti punzecchi con aghi, che ti stupisca con test, macchinari, pinze o pozioni: questi non sono i miei strumenti, non mi interessa fare ciò che fanno gli altri; io preferisco fare ciò in cui credo e ciò che l’esperienza mi ha dimostrato essere la cosa migliore.

Rabbia!

Voglio  esprimere la rabbia che provo quando il paziente che applica per qualche settimana l’alimentazione suggerita, lamenta solo ed esclusivamente il mancato dimagrimento o il dimagrimento non adeguato alle sue aspettative che spesso sono poco realistiche e non sane.

Quali sono gli strumenti e i parametri per giudicare “bravo” un medico?

È sicuramente necessaria una significativa dose di coscienza e capacità introspettiva per giudicare se stessi ancor prima che ti giudichino gli altri. Mettere in discussione il proprio operato, il proprio modo di fare, le proprie competenze, i propri limiti, le difficoltà o i punti di forza che appartengono a ciascuno, non è cosa da poco e non è cosa facile.

Cicciottello non fa più rima con bimbo bello e sano

Ai genitori di questo scorcio di secolo è data una responsabilità in più rispetto ai loro genitori: quella di imparare ad alimentarsi adeguatamente per poter alimentare e nutrire correttamente i propri figli che sono inevitabilmente sottoposti ad un elevato rischio di incorrere in patologie cibo correlate, prima di tutte il sovrappeso e l’obesità.

Donna in forma: strategie di un cambiamento     

Il modo per migliorare il proprio corpo, avvicinandosi a quella che può essere la personale migliore forma fisica, prende origine dalla consapevolezza che tutti i giorni sono giusti per iniziare un percorso migliorativo e che non esiste un periodo dell’anno più corretto, più adatto, più funzionale!

Frammenti di vita quotidiana

La presa in carico di se stessi è un gesto impegnativo che dovrebbe essere quotidiano ma il beneficio che offre e la sensazione di essere dalla parte giusta nel posto giusto e nel modo giusto compenserà la fatica di questo momento.

Importanza del controllo periodico (riletto in occasione di un periodo difficile)

L’emergenza che stiamo vivendo da metà marzo, ha provocato tutta una serie di riflessioni alle quali non eravamo probabilmente preparati.

#iorestoacasa: gli effetti negativi sul peso

Gli effetti indesiderati da #iorestoacasa, utile al 100% nella lotta contro il Coronavirus, sono potenzialmente negativi per la forma fisica e il peso.

L’alimentazione al tempo del Coronavirus

La situazione sanitaria in cui viviamo da qualche settimana impone a tutti l’applicazione di norme di comportamento utili a evitare di ammalarci.

Giornata nazionale del fiocchetto lilla

15 marzo 2020: la giornata dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). 

Che fine ha fatto un obiettivo non raggiunto?

Che fine fa un obiettivo non raggiunto? E dove va a finire il paziente quando abbandona il percorso suggerito senza aver raggiunto l’obiettivo che si era proposto?

Mission

Esistono ancora i Medici che vivono il loro lavoro come una missione?

Le ragazze che non mangiano

Dal desiderio di migliorare il proprio corpo al disturbo del comportamento alimentare.

Carla è tornata!

Carla mi telefona. Dopo mesi che non la vedo, mi chiama nel primo pomeriggio di un giorno qualunque. La voce tradisce l’emozione che prova.

Il colore delle bugie

Di un disturbo alimentare si può morire…. Si può vivere… Si può guarire!

Scorciatoie

Affideresti la salute di tuo figlio a un pediatra che ha usato una scorciatoia per arrivare a coprire quel ruolo?

Il sentimento di vergogna

Il sentimento di vergogna è molto presente nel paziente obeso o anche solo in sovrappeso…

Eroe

Un pensiero per una mia paziente. Ai miei occhi sei una persona meravigliosa a cui il destino ha riservato una malattia terribile…

La storia di Marta

Marta è una donna di 44 anni che arriva da me in un giorno d’estate; il suo peso è di 160,5 kg.La bilancia del mio ambulatorio non riesce a pesarla…

Crisalide

Ti ho incontrato che eri poco più di un ragazzino  con un peso il doppio di quello che le tabelle percentili dicevano che avresti dovuto avere in base alla tua età…

Sensi di colpa – Cronaca di un fallimento

Senza addentrarmi nel significato di “Morale” con l’emme maiuscola e senza cercare interpretazioni filosofiche e psicologiche del concetto di morale…

Contenuto & contenitore

Credi in te stessa… dai valore al contenuto del tuo cervello e del tuo cuore… Non fare l’errore di puntare tutto sulla forma fisica e sul peso che, per quanto importanti, sono solo una parte di te!

Pillole da un giorno qualunque in ambulatorio

Alcuni hanno la fortuna di avere una bella famiglia e un compagno che li amano “ un tanto al chilo” – ma sono in forte disagio ugualmente…

Caro Paziente…

Quest’anno festeggio 20 anni di professione e giunti oramai alla fine anche del 2016, voglio condividere con te questo importante risultato.