Left topbar custom text

CHI SONO

Sono Stefania Zamuner, Medico nutrizionista specializzato in Dietologia e Nutrizione clinica. Amo molto il mio lavoro. Da più di 20 anni mi interesso a tutto quanto è inerente al mondo dell’alimentazione, dalla prevenzione alla diagnosi e terapia delle patologie che si correlano al cibo. Nel mio percorso di specializzazione nel campo della Nutrizione ho approfondito con grande interesse i Disturbi del Comportamento Alimentare che ho imparato ad affrontare con metodo cognitivo comportamentale.

La passione con cui vivo la mia professione, l’impegno e la determinazione con cui affronto, insieme ai pazienti, i loro disagi correlati al cibo, si rinnovano ogni giorno, rafforzate dalla grande soddisfazione di vedere ognuno avviare un vero e proprio percorso di consapevolezza e benessere duraturi.

METODO DI LAVORO

Se navigando in rete sei capitato sul mio sito e ti chiedi come lavoro, ti offro una breve e sintetica descrizione affinché tu sappia – qualora ci incontrassimo – cosa ti aspetta e cosa sono solita proporre.

Parti considerando che sono un medico, un professionista della nutrizione da più di 20 anni e che ogni anno faccio un corso di aggiornamento.
Gli strumenti di cui dispongo fin da primo colloquio sono la sensibilità e la disponibilità ad ascoltarti, attentamente.

Il mio obiettivo principale non è venderti una dieta, un prodotto, un abbonamento… ma aiutarti usando prima di tutto le tue conoscenze, qualità ed esperienze alle quali aggiungerò con grande entusiasmo le mie competenze, le mie esperienze professionali e la mia energia per fare in modo che tu arrivi all’ obiettivo che desideri o di cui necessiti.
Il ruolo che mi prendo è quello di aiutarti a capire perchè il dimagrimento vero e la terapia per qualunque patologia cibo correlata che duri nel tempo, richiede e necessita di comprensione, consapevolezza e strumenti adeguati.
Se non comprendi come si svolge e si realizza la patologia che ti affligge non potrai contrastarla e non potrai operare scelte alimentari e comportamentali per curarla… anche il sovrappeso e l’obesità, come i disturbi del comportamento alimentare, hanno una dinamica precisa, un modo di realizzarsi e quindi è importante comprendere e capire la fisiologia del corpo e cosa ti serve per contrastare il disagio per raggiungere la guarigione.
Se non capisci perché nonostante le tante diete fatte sei ancora in lotta col peso, continuerai a fare gli stessi errori e usare strumenti non utili.

Altro che calcolo delle calorie!

LA MIA STORIA

VOCAZIONE

Ho saputo di voler fare il medico fin da ragazzina, non ho mai avuto un solo dubbio, nessuna perplessità su cosa avrei fatto “da grande”… la strada era segnata e l’ho seguita con passione. Amo da sempre la relazione con la gente, ascoltare, entrare nella storia delle persone, contribuire alla serenità altrui, partecipare alla soluzione del disagio e della sofferenza con entusiasmo e determinazione.

FORMAZIONE

Dopo la Laurea in Medicina conseguita nel 1992 presso l’Università di Bologna, con una borsa di studio vinta presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, ho lavorato per 18 mesi a stretto contatto proprio con questa patologia cronica, il diabete, che trova nell’alimentazione la sua causa e la sua cura e che necessita l’acquisizione di un metodo alimentare e di uno stile di vita che duri “per sempre”. Ho deciso così di approfondire lo studio dell’alimentazione e della nutrizione con un percorso formativo in Dietologia e Nutrizione Clinica, che continuo a perfezionare con corsi di aggiornamento.

MISSIONE

Sin dall’inizio ho scelto di seguire un comportamento deontologico severo, pulito, onesto e basato sulle evidenze scientifiche della Medicina Nutrizionale che detta regole di buon senso, moderazione e costanza, contrapponendomi alle logiche delle “diete miracolose e istantanee”. Conoscenza, pazienza, coerenza, organizzazione e motivazione sono le parole chiave del mio operato che suggerisco a chi sceglie di mettere nelle mie mani il suo disagio e il suo desiderio di migliorarsi per ritrovare il benessere perduto. Empatia, disponibilità, ascolto attivo, apertura mentale e grande desiderio di essere e sentirmi efficace sono gli strumenti che utilizzo con ogni singolo paziente.

FAI IL PRIMO
PASSO E
COMINCIA IL
TUO PERCORSO

CONTATTAMI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)