Il cambiamento è possibile
Il racconto di un successo

Non mi pesavo più ma sapevo che sicuramente avevo superato i 100 kg come molte altre volte avevo raggiunto dopo aver mollato l’ennesima dieta recuperando non solo il peso perso ma molto di più.
Casualmente quel giorno di febbraio entrai nell’ambulatorio della dottoressa Zamuner senza entusiasmo e persino un po’ svogliatamente… non mi aspettavo niente che non avessi già fatto e visto mille altre volte nell’ambulatorio del nutrizionista di turno.
Invece la dottoressa mi ha messo subito a mio agio e abbiamo parlato per oltre un’ora e dopo aver ascoltato la mia storia mi ha proposto, con mia enorme sorpresa, un’alternativa alla solita dieta!
Ho avuto la possibilità di decidere da sola cosa mangiare, quando e anche quanto…. una cosa esageratamente unica che non mi era mai capitata!
Questo ha fatto scattare in me una sorta di impegno con la dottoressa e di responsabilità nei confronti di me stessa… per la prima volta ero lasciata libera di scegliere sapendo che lei mi osservava e guidava in modo discreto; mi ha permesso i primi tempi di aderire a rigide regole che da sola mi ero data ( abituata dalle precedenti esperienze dietetiche a restringere ed evitare) ma che sono state in seguito ammorbidite e rese più maneggevoli dalla dottoressa che fin dai primi mesi mi ha ripetuto che l’obiettivo non era dimagrire ma cambiare.
L’ostacolo che ritenevo insormontabile era fare movimento fisico ma pochi mesi dopo aver intrapreso il percorso con la dott.ssa ho iniziato timidamente a camminare e con le sue spiegazioni e motivazioni a definire un reale cambiamento sono riuscita non solo a camminare molti giorni a settimana ma anche ad appassionarmi apprezzando il benessere che la camminata offriva al mio corpo .
Solo a questo punto mi è stata chiara la differenza a cui la dottoressa si riferiva quando parlava di cambiamento e non dimagrimento fine a se stesso: non mi sono mai sentita a dieta perché non ho mai dovuto seguire uno schema stabilito; mi sono piuttosto sentita in seno un percorso che ha cambiato la mia vita facendomi perdere a oggi 45 kg senza avvertire mai senso di sacrificio, senza rinunciare alle cene con amici, aggiungendo e non togliendo qualità alla mia vita. Sono ancora incredula !!!
Mi sono resa conto che ora affronto le giornate col sorriso, sono orgogliosa di me stessa perché come dice la dottoressa sono io l’artefice del mio cambiamento, lo sento e lo comprendo.
Sempre con Lei al mio fianco sono arrivata a fine percorso: il guardaroba completamente cambiato e rinnovato, un nuovo paio di scarpe per camminare e l’abitudine a vedere una nuova me allo specchio sorridente ed energica.
Ora mi spetta una nuova sfida: il mantenimento, fase a cui la Dott ssa Zamuner tiene moltissimo e a cui mi ha educata fin dai primi incontri.
Non vedo l’ora!