Left topbar custom text
Right topbar custom text

Scorciatoie

  • netrising
  • 26 Agosto 2019

Affideresti la salute di tuo figlio a un pediatra che ha usato una scorciatoia per arrivare a coprire quel ruolo??

…E quando hai la malaugurata sorte di arrivare in pronto soccorso, come ti sentiresti se il medico che ti prende in cura avesse scelto una scorciatoia?

O quando sei seduto nella poltrona del dentista… Cosa penseresti se questi avesse scelto una scorciatoia per essere autorizzato a metterti le mani in bocca?

Quando si tratta di salute, della propria salute, di quella dei propri figli, dei propri cari, non si può risparmiare, non si può NON pretendere ed esigere competenza, preparazione, un dovuto percorso universitario, una adeguata e consona formazione e l’aggiornamento costante del professionista chiamato ad aiutarci a stare bene e a risolvere i nostri problemi di salute.

E allora perchè quando si tratta di alimentazione sei disposto ad accettare che chiunque ti dica cosa fare e cosa no e metta le mani nella tua salute che passa inevitabilmente e inesorabilmente da come ti nutri, ma anche dalle stupidate che fai o sei disposto a fare eliminando interi gruppi alimentari, esagerando con cibi che si ripercuoteranno sicuramente sulla tua salute, ingurgitando beveroni, saltando pasti, sottoponendo, in altre parole, il tuo corpo ad una fatica metabolica che ti costerà cara?

Oggigiorno chiunque si  arroga il diritto di dire la sua in fatto di alimentazione, di dieta, di dimagrimento di terapia alimentare. Chiunque si inventa una molecola, una dieta, una strategia, una pozione magica per far diventare il prossimo più magro, più muscoloso, più forte, più asciutto, a spese ovviamente di chi si affida a questi presunti professionisti della alimentazione, provenienti dalle più disparate scorciatoie, che vengono scelti in base al numero di chili che promettono di far perdere, o in base al costo della prestazione.

Ma quanto costa la salute quando è rovinata? 

Quanto costa aver danneggiato il proprio corpo, la propria capacità metabolica, il proprio comportamento alimentare?

Quale prezzo ha il tempo della propria vita trascorso a restringere, punirsi e trattenersi, dentro a regole assurde inventate da chi neanche sa come funziona un corpo umano e che poco gli interessa di te e della tua salute??

Anche quando si parla di alimentazione, di cibo, di dimagrimento, di terapia alimentare o di prevenzione attraverso il cibo, è doveroso affidarsi a chi NON ha preso una scorciatoia , ma ha studiato tanti anni e ha conseguito una formazione, una preparazione adeguata e corretta  in continuo aggiornamento.

Scegli un vero professionista dell’alimentazione, chiedi che dietro al suo nome ci sia un percorso formativo, ci sia preparazione, esperienza, professionalità, serietà, competenza, che devi essere disposto a riconoscere anche in termini economici, perchè chi non sceglie scorciatoie ha impiegato anni e anni per formarsi e costantemente studia, impara, cresce professionalmente per offrirti in ogni parola che ti rivolge una adeguata competenza e capacità clinica.

Chiedi che la tua salute sia preservata, pretendi un vero professionista della nutrizione!

Dott.ssa Stefania Zamuner

FAI IL PRIMO
PASSO E
COMINCIA IL
TUO PERCORSO

CONTATTAMI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)