Pillole da un giorno qualunque in ambulatorio

Alcuni hanno la fortuna di avere una bella famiglia e un compagno che li amano “ un tanto al chilo” – ma sono in forte disagio ugualmente.
Altri pensano sempre e solo a mangiare… mangiano tantissimo e per tantissimi motivi e spesso anche per anestetizzare gli stati d’animo che prova nonostante abbiano una vita – a loro dire – molto positiva, senza problemi grossi.
Cosa propongo? Di non parlare di dieta, di non sentirsi a dieta e di non entrarci…
Propongo un percorso per riconoscere i pensieri autorizzanti, per riconoscere le emozioni su cui – se vorranno – potranno lavorare per sostituire azioni al cibo, vivere al posto di mangiare, pensare e sentire invece di lasciarsi andare!
Dott.ssa Stefania Zamuner
A chi potrebbe piacere questo articolo?

Dott.ssa
Stefania Zamuner
Sono un medico medico nutrizionista specializzato in Dietologia e Nutrizione clinica.
Da più di 30 anni mi interesso a tutto quanto è inerente al mondo dell’alimentazione, dalla prevenzione alla diagnosi e terapia delle patologie che si correlano al cibo. Amo molto il mio lavoro. Nel mio percorso di specializzazione nel campo della Nutrizione ho approfondito la conoscenza e il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, che affronto con metodo cognitivo comportamentale.
Poiché competenza e rispetto dell’individuo sono alla base del mio operato, non mi interessano diete di tendenza e strategie poco salutari a breve termine: elaboro personalmente percorsi su misura e seguo nel tempo il percorso del mio paziente, aiutandolo a conseguire i necessari cambiamenti delle abitudini alimentari, al fine di migliorare lo stile di vita che gli garantirà il mantenimento dei risultati.




